Fondatori

Nel 2002 un commerciante di Foiano, uno dei soci fondatori del Club Amici della Zucca, ideò una festa della zucca dopo averne visitata una analoga oltralpe ed esserne rimasto stupito.
Vasco Agnelli, appassionato coltivatore di zucche da oltre dieci anni, entra in collaborazione con il comitato della festa dalla III edizione e dal 2007 viene dato nuovo impulso alla manifestazione con l’inizio di una gara di peso tra zucche giganti: “Pesa La Zucca Foiano!”, alla quale partecipano con entusiasmo molti coltivatori e soprattutto tantissimi visitatori. Viene cosi costituito e regolarmente registrato nel 2008 il Club Amici della Zucca, che si propone principalmente di diffondere la cultura e la coltivazione della zucca nell’ottica di esaltare e conservare le tradizioni della civiltà contadina della Valdichiana.
Il Club, fondato con slancio e spontanea passione da un gruppo di amici, è iscritto alla Federazione mondiale Great Pumpkin Commonwealth ed alla associazione europea EGVGA.
I soci fondatori sono:
Vasco Agnelli   
Fausto Cerini
Fabio Reali       
Danilo Vannuccini       
Leonardo Agnelli       
Santi Faenzi
Gianluca Marcelli
Eligio Segoni
Enzo Della Giovanpaola    
Mario Agnoletti
Brunero Falchi       
Claudio Zacchei     
Leonardi Daniele  
Piero Cassioli
Antonio Magi

Dal 2008 la gara “ Pesa la Zucca Foiano!”  è iscritta al campionato mondiale e si tiene nel centro storico del paese, addobbato per l’occasione con colorate coreografie e  composizioni create con  tantissime zucche di innumerevoli varietà.
L’obbiettivo principale degli organizzatori è quello di creare una suggestiva atmosfera, che pur discostandosi dalla solita sagra paesana, metta in risalto con la gara e con le varie iniziative collaterali in tema con la zucca, un frutto che per tanto tempo nel passato ha rappresentato una importante coltivazione della nostra campagna, anche se con fini e scopi diversi.
Vasco Agnelli, presidente del Club Amici della Zucca, tramite il proprio sito www.decorazolla.it , oltre ad illustrare la sua passione per la zucca, tiene frequenti contatti con i coltivatori italiani, europei ed americani scambiando pareri ed esperienze diverse.
L’amministrazione comunale di Foiano e il Club Amici della Zucca sono impegnati ad organizzare questa manifestazione autunnale, con l’obbiettivo comune di portare oltre a numerosi concorrenti ed espositori (peraltro già annunciati da tutta Italia), tantissimi visitatori e spettatori provenienti non solo dalla Toscana ma da tutto il territorio nazionale e perché no,  internazionale (la gara sarà seguita on-line in tutto il mondo!).